Crediti Web mail

  
  
 
 

Official Site

L'Islanda
Carta d'identità
Perchè l'Islanda
Turismo
Ispirazione pura
Ghiaccio e fuoco
Strane sensazioni
Creatività
Visti e limitazioni
Economia
Pesca
Allevamento
Lavoro
Lavorare in Islanda
Trovare lavoro
Documenti
Consigli utili
Storia e cultura
La colonizzazione
Scoperta dell'america
Reykjavik
Oggi
Gli islandesi
Diversità
Lingua e tesori
Curiosità
Contatti

 

Google
Home page > Gli islandesi > Lingua e tesori
  

Una lingua amata

Oggi è l’antica ma ancora vivissima lingua islandese che dà agli islandesi una speciale identità, particolarmente amata e coltivata. I primi coloni portarono con sé l’antico linguaggio vichingo, il “latino del Nord”, parlato in tutta l’allora Scandinavia e oltre, le cui complesse grammatica e struttura inflessionali si sono preservate virtualmente immutate fino a oggi solamente in Islanda, mentre negli 

    

altri Paesi nordici si è sviluppata verso altre direzioni. La lingua islandese si è conservata intatta per un’unica combinazione storica di secoli di isolamento,di alfabetismo diffuso sin dal Medioevo e di amore per le antiche saghe che gli islandesi ancor oggi possono leggere direttamente – e ciò che più conta, non solo le possono leggere, ma lo fanno.

  

Antichi tesori

La gloria e le imprese dell’antica cultura islandese non sono conservate in edifici e monumenti, ma in racconti ancora vivi e popolari: le Saghe, che registrano le gesta di quegli eroi, i quali coscientemente forgiarono l’identità indipendente del popolo islandese. Nate nei sec. XII e XIII, le Saghe sono una combinazione di storia ed invenzione vivamente drammatizzata, resoconto non solo dei fatti locali, ma anche delle “res gestae” di re ed eroi delle altre nazioni nordiche. L’antica poesia islandese serba inoltre i miti norreni, da nessun’altra parte conservati. Una delle giornate più memorabili della moderna storia islandese fu quando i primi di molti antichi manoscritti vennero finalmente restituiti dalla Danimarca, il 21 aprile del 1971. I codici pergamenacei sono attualmente conservati nell’Istituto Arnamagneano di Reykjavik, dove vengono studiati, indagati, mostrati al pubblico – ed ammirati.

 

 

Organizzazione viaggi in Islanda

 

Daily News from Iceland

 

Ente del Turismo Islandese

 

Iceland Naturally

 

 

Chamber of Commerce

 

Arctic Council

 

Responsible Fisheries

 

Trade Council

 

Schengen

 

Statistics Iceland

 
 

Organizzazione viaggi in Islanda

Organizzazione viaggi in Islanda

 

Aggiornato il 17-04-2016