Crediti Web mail

  
  
 
 

Official Site

L'Islanda
Carta d'identità
Perchè l'Islanda
Turismo
Ispirazione pura
Ghiaccio e fuoco
Strane sensazioni
Creatività
Visti e limitazioni
Economia
Pesca
Allevamento
Lavoro
Lavorare in Islanda
Trovare lavoro
Documenti
Consigli utili
Storia e cultura
La colonizzazione
Scoperta dell'america
Reykjavik
Oggi
Gli islandesi
Diversità
Lingua e tesori
Curiosità
Contatti

 

Google
Home page > Economia > Pesca
  

Compagni marini

Il merluzzo rappresenta per l’Islanda ciò che l’olio è per gli arabi o il caffè per il Brasile: un sinonimo del paese stesso. Gli islandesi si guadagnano da vivere non coltivando la terra, ma mietendo i raccolti che il mare offre loro in abbondanza. Nonostante il ridottissimo numero di abitanti, l’Islanda è al 16° posto al mondo per totale di pescato – circa 1.500.000 tonnellate annue – con cifre da record per i suoi pescherecci. Le specie ittiche principali degli incontaminati mari che circondano l’Islanda sono il merluzzo, l’eglefino, lo scorfano rosso, i gamberi, le aringhe ed i cappellini, che insieme al salmone di allevamento pescato in acque dolci sono noti per la loro pregiata qualità da chi sa apprezzare il valore nutritivo e benefico per la salute. Il merluzzo è senza dubbio la più conosciuta e la più importante voce del prodotto interno lordo in fatto di proventi.  

 

Sport e pesca

Il grosso, carnoso e delizioso salmone, e un ambiente tonificante, fanno dell’Islanda il paradiso della pesca con la lenza. I fiumi islandesi sono certamente speciali ed emozionanti, con acque purissime persino nelle immediate vicinanze della capitale: l’Ellidaà, il fiume che scorre attraverso Reykjavik, è uno dei più produttivi corsi d’acqua salmonacei della terra: ulteriore testimonianza dell’ambiente puro e intatto di questo angolo di paradiso.  La pesca alla trota, diffusa in quasi tutti i fiumi e laghi dell’Islanda, costituisce un’appassionante alternativa alla più ricercata pesca al  salmone, 

   

mentre si sta facendo strada anche la pesca sportiva nelle spiagge dell’oceano. Fra gli altri sport praticabili, è certamente lo sci quello che offre più di ogni altro possibilità infinite nella “Terra del ghiaccio”. Numerose piste, facilmente raggiungibili da ogni parte del paese, adatte sia allo sci di fondo che alle principali specialità alpine.

 

Organizzazione viaggi in Islanda

 

Daily News from Iceland

 

Ente del Turismo Islandese

 

Iceland Naturally

 

 

Chamber of Commerce

 

Arctic Council

 

Responsible Fisheries

 

Trade Council

 

Schengen

 

Statistics Iceland

 
 

Organizzazione viaggi in Islanda

Organizzazione viaggi in Islanda

 

Aggiornato il 17-04-2016